Una pera al giorno previene l’aumento del peso corporeo

Salute e un corpo in forma rappresentano l’ideale di benessere per molti, spesso perseguito con fatica e qualche rinuncia. Una costante attività fisica e un’alimentazione sana, che comprenda frutta e ortaggi, sono sicuramente i primi elementi da prendere in considerazione quando si è alla ricerca di un equilibrio benefico per il nostro organismo. Alcuni alimenti, in particolare, sembrerebbero avere numerose proprietà salutari, contribuendo a migliorare i processi digestivi e l’assorbimento dei nutrienti. Secondo un recente studio condotto dai ricercatori della Louisiana State University, uno degli alimenti più indicati per chi cerca di mantenersi in forma è la pera. I dati raccolti, infatti, hanno rilevato un legame tra il consumo abituale di questo frutto e la riduzione del peso corporeo.

La ricerca si è svolta prendendo in considerazione i dati raccolti su un campione di ben 24.808 soggetti, tutti di età superiore ai 19 anni, durante il progetto di ricerca National Health and Nutrition Examination Survey. I risultati sono sorprendenti: a parità di alcuni fattori – come l’apporto calorico giornaliero, l’attività fisica svolta e la tipologia di fisico – i soggetti che introducevano nella propria dieta il consumo quotidiano di una pera rivelavano una tendenza all’obesità inferiore di circa il 35% rispetto a quelli che non consumavano quel tipo di frutto.

Una pera al giorno previene l'aumento del peso corporeoIl consumo costante di una pera al giorno, quindi, costituirebbe un importante contributo al controllo del peso corporeo e della forma fisica. Ma non è tutto: la pera, grazie all’alto apporto di fibre affiancato al ridotto contenuto calorico, è un frutto che sazia senza appesantire lo stomaco e l’intestino, favorendo la digestione e riducendo il rischio di contrarre altre patologie, come il diabete e le malattie che possono colpire il sistema cardiocircolatorio.

Parafrasando un antico detto popolare, quindi, sembrerebbe proprio che una pera al giorno possa allontanare il medico di torno. Inserire il consumo di questo frutto nel proprio regime alimentare potrebbe essere un valido supporto alla ricerca della forma fisica perduta, ma anche un ottimo modo per aumentare il consumo di fibre e raggiungere uno stato di maggiore benessere. Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di inserire una pera nella propria colazione abituale o, più semplicemente, aggiungerla a una colorata e salutare macedonia di frutta fresca, da consumare al posto di spuntini più calorici e non altrettanto salutari.

Commanta l'articolo

Go Top