Rinforza il tuo sistema immunitario in modo naturale

Forse è capitato anche a te di raffreddarti al primo soffio di vento o di finire a letto con la febbre dopo aver preso chissà quale virus in circolazione. Semplice sfortuna? Non sempre: a volte è soprattutto causa di un sistema immunitario non abbastanza efficiente. Il nostro organismo, infatti, è quotidianamente esposto all’attacco esterno di virus e batteri, ai quali fa fronte proprio grazie alla difesa offerta dal sistema immunitario. È proprio il suo indebolirsi, quindi, che ci lascia esposti alle conseguenze delle aggressioni esterne: febbre, mal di gola e raffreddori frequenti sono solo alcuni dei sintomi di un sistema immunitario che non svolge correttamente la sua funzione.

Per fortuna, alcune accortezze e uno stile di vita equilibrato e salutare possono aiutarci a rinforzare il nostro sistema immunitario. Per innalzare le difese del nostro organismo contro virus e agenti patogeni, in primo luogo, sarà necessario curare le nostre abitudini e la nostra alimentazione, introducendo alimenti in grado di rinforzarle. Frutta e verdura, in generale, sono dei veri e propri alleati per la nostra salute: merito delle vitamine e dei sali minerali che contengono. Più in particolare, però, alcuni vegetali si dimostrano più efficaci di altri per rinforzare il nostro sistema immunitario: ecco quali sono.

Alcuni agrumi, in particolare il pompelmo rosa e rosso, sono ricchi di licopene. Si tratta di una sostanza che rafforza naturalmente le nostre difese immunitarie. Anche il ricco apporto di fibre, inoltre, assicura benessere al nostro intestino.

Broccoli e spinaci sono una fonte molto importante di vitamina C, nota per le sue proprietà immunostimolanti e – proprio per questa – contenuta anche in molti medicinali contro i sintomi influenzali. Grazie alla presenza di altre vitamine e minerali, come il ferro e l’acido folico, sono dei veri e propri alleati per la nostra salute.

AglioIn molti conoscono le proprietà antibatteriche e antivirali dell’aglio, che è un vero toccasana per il benessere dell’organismo. Oltre a combattere la presenza di alcuni parassiti intestinali e a regolare naturalmente la pressione sanguigna, infatti, l’aglio è anche in grado di innalzare le nostre barriere immunitarie, proteggendoci da virus e raffreddori. Si può consumare uno spicchio crudo al giorno, a digiuno, ma può essere assunto anche in polvere sotto forma di capsule per maggiore praticità.

Alimento dalle insospettabili proprietà benefiche, i funghi sono ricchi di una sostanza chiamata selenio, preziosa per migliorare l’efficienza dei globuli bianchi, principali responsabili del corretto funzionamento del sistema immunitario.

Assumere uno yogurt al giorno, preferibilmente la mattina a digiuno, è il segreto per un intestino regolare e per un sistema immunitario a prova di aggressioni esterne: merito dei fermenti lattici in esso contenuti, che rafforzano le nostre difese.

Alcune varietà di tè verde sono particolarmente ricche di sostanze preziose per il nostro organismo. Grazie ai polifenoli, infatti, una tazza di tè rappresenta una vera e propria sferzata di energia per il nostro organismo.

Vuoi un aiuto antivirale e antibatterico in più? Abituati a utilizzare la cannella, magari sul cappuccino o sulla crostata di frutta fresca. Si tratta, infatti, di una delle spezie più efficaci per aiutare il sistema immunitario a ritrovare la propria grinta contro le aggressioni esterne.

Una buona alimentazione, quindi, potrebbe cambiare in modo significativo il nostro stato di salute. Per rafforzare i suoi effetti positivi, però, è indispensabile fare attenzione anche ad altre abitudini generali del nostro vivere quotidiano: fumo, alcol, carenza di sonno e stress, in particolare, sono alcuni dei fattori che mettono a rischio maggiormente la nostra salute.

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