Pizza provenzale, ricetta vegetariana per celiaci

Brief Description

Accade spesso che i celiaci debbano rinunciare a una buona pizza, alimento quasi insostituibile della tradizione italiana, a causa della loro intolleranza al glutine. Questa sostanza si trova nella maggior parte delle farine, ma naturalmente oggi sono in commercio numerose farine prive di glutine: queste sono riconoscibili grazie al marchio della spiga sbarrata, che garantisce al celiaco che egli potrà nutrirsi senza timore del prodotto in questione. Un tempo, il reperimento di prodotti gluten free era decisamente più problematico: oggi, grazie soprattutto alla battaglia condotta dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC), molti degli ostacoli che prima un celiaco incontrava nel far la spesa sono stati rimossi.
Dunque, ai fornelli! Di seguito vi proponiamo la ricetta della celebre pizza provenzale, appositamente rivisitata, non solo per renderla adatta a coloro che soffrono di celiachia, ma per renderla appetibile anche ai vegetariani. Per preparare la pizza provenzale vi servirà innanzitutto la farina senza glutine. In commercio esiste la farina per pane senza glutine, che è perfetta per lo scopo, e si può volendo integrare con la farina di grano saraceno, anch’essa senza glutine, dunque perfetta per il celiaco.

La gustosissima salsa che andrà a costituire il condimento della pizza è molto semplice da preparare: basta far addensare in padella la mistura di cipolla tritata, pomodori pelati e passati, aglio, origano, un pizzico di zucchero, sale e pepe.
Per l’impasto, invece dovrete utilizzare la farina, il lievito (se è in polvere assicuratevi che sia consentito ai celiaci), il burro, le erbe di Provenza, un pizzico di sale e pepe. Dopo aver amalgamato questi ingredienti, potete aggiungere il mezzo bicchiere di latte all’impasto.
La ricetta vegetariana non prevede un tempo di lievitazione, come quella tradizionale, dunque potete direttamente stendere l’impasto sulla teglia: la base della vostra pizza sarà naturalmente più sottile, ma considerate che avete una farcitura decisamente sostanziosa.
Potrete dunque spennellare l’impasto spianato con salsa in quantità abbondante e, infine, potrete ricoprire la vostra pizza col pecorino grattugiato. Ora, la pizza è pronta per essere farcita: spargete i pezzetti di peperone e di funghi sulla base, infine le olive e una spolverata di origano.
Infornate la pizza in forno preriscaldato e lasciatela cuocere una mezz’ora circa a 200°.
Buon appetito!

Ingredients

  • 250 grammi farina senza glutine
  • 2 cucchiaini di lievito fresco se in polvere verificate che vada bene per i celiaci

Ready in

0 hrs: 45 min

Difficulty

5/10

2/3

Makes / Serves

Nutritional Facts

Directions

You May Also Like These Recipes

Recipe Written by

webmaster

webmaster

Commanta l'articolo

Go Top