Nicotiana: proprietà e benefici

La Nicotiana tabacum è una pianta tipica delle zone tropicali e subtropicali ma è diffusa soprattutto nel continente americano. Si tratta di un arbusto facilmente riconoscibile grazie ai suoi fiori, dalle sfumature rosa e bianche, e alle foglie appuntite, disposte in scala di grandezza decrescente dalla base alla sommità della pianta. Il fusto della pianta è ricoperto di peluria e secerne una sostanza vischiosa contenente nicotina.

Nota ed apprezzata tra i rimedi californiani, la Nicotiana è utilizzata soprattutto per favorire il ritrovamento della serenità e del coraggio di superare le cattive abitudini. È indicata soprattutto per coloro che intendono superare delle dipendenze negative, come quella, appunto, da nicotina. L’assunzione di questo rimedio, infatti, aiuta a rafforzare il legame positivo con la terra e le sue risorse naturali, spezzando il circolo vizioso della dipendenza negativa dai suoi prodotti. Ogni dipendenza, infatti, indica che il nostro legame con la natura è caratterizzato da una visione distorta, in cui la nostra posizione è di sfruttamento anziché di rispetto della natura.

Nicotiana tabacumL’utilizzo della Nicotiana ci aiuta a riportare equilibrio nel nostro cuore. L’assunzione dell’estratto della pianta ci aiuta a ritrovare la nostra reale energia interiore ed è proprio il legame con questa energia che ci permette di superare le difficoltà e ritrovare il coraggio di farcela da soli, anziché contare sull’aiuto esterno. È la soluzione adatta a tutti coloro che si trovano a dover affrontare un periodo di particolare stress e difficoltà quotidiane, fisiche ed emotive, e non riescono a trovare la pace spirituale. Spesso, infatti, una visione cinica della vita inaridisce il cuore e genera sofferenze che vengono colmate in maniera nociva con il ricorso a sostanze come il tabacco.

L’aiuto della Nicotiana dona un valido sostegno a chi sia alla ricerca di una nuova via, basata sul rispetto della natura e su una maggiore consapevolezza delle proprie necessità interiori: valorizzando le proprie energie sarà più semplice vivere in modo equilibrato con la terra e rispettare i regali che ci fa, senza abusarne in maniera egoistica.

Commanta l'articolo

Go Top