Maschera di aloe vera per la cura dei capelli ricci

Per chi possiede una splendida chioma di capelli mossi, ondulati o ricci, i peggiori nemici sono la pioggia e l’umidità, che ne provocano l’odiosa increspatura. Ricorrendo alla piastra, al tiraggio ed all’utilizzo dei prodotti stiranti chimici, non si fa altro che rischiare di rovinare i capelli, spesso irrimediabilmente. I rimedi naturali, come sempre, costituiscono una splendida alternativa, che offre degli ottimi risultati senza comportare alcuna conseguenza spiacevole.

Tra i rimedi naturali che possono migliorare l’aspetto e la salute dei capelli e proteggerli dall’azione degli agenti esterni, ci sono l’olio di avocado e l’olio di oliva, che idratano e nutrono il cuoio capelluto ed il capello stesso, rendendo la chioma morbida e luminosa. In particolare, è importante utilizzare l’olio di avocado puro, caratterizzato da una colorazione più scura ed una maggiore viscosità, che indicano una miglior concentrazione di elementi nutritivi. Si possono impiegare per preparare un impacco da applicare prima di effettuare il lavaggio.

Un rimedio naturale piuttosto inusuale ma altrettanto valido per la cura dei capelli è la birra. La si può usare per effettuare il risciacquo dopo il lavaggio, aspettando una decina di minuti prima di risciacquarla a sua volta con l’acqua: in questo modo, i capelli vengono schiariti e le increspature eliminate.

Aloe veraQuando si parla di salute e bellezza dei capelli, però, il rimedio naturale per eccellenza è l’Aloe barbadensis, più conosciuta come aloe vera, impiegata da tempi remoti per molteplici scopi. In questo caso, idrata e nutre a fondo, contrastando non solo la caduta dei capelli ma anche le increspature ed il prurito che affligge il cuoio capelluto. Inoltre, migliora la definizione dei singoli riccioli. È sufficiente applicarne una noce dopo aver effettuato il lavaggio, stringendoli tra le dita.

Per offrire alla propria chioma un trattamento di bellezza naturale dall’effetto straordinario, si può preparare ed applicare una maschera all’aloe vera per i capelli. Per farlo, bastano un paio di foglie di aloe vera, da tagliare a cubetti e da aprire nella parte superiore. Dopo averne estratto il gel, questo va frullato per un minuto con il succo di mezzo limone o un cucchiaino di miele, due ingredienti che ne amplificano i benefici. Il composto va trasferito in una ciotola, e da lì applicato manualmente sui capelli. La posa deve durare almeno 15 minuti.

Commanta l'articolo

Go Top