L’olio terapeutico per lenire i dolori articolari e muscolari

I dolori articolari e muscolari, che a volte si manifestano come dei piccoli acciacchi in tutto il corpo, possono rendere difficile ogni attività della vita quotidiana. Le cause di questi piccoli disturbi, in realtà molto frequenti, possono essere molteplici: età, sforzi fisici al di sopra dell’ordinario e prove sportive di grande intensità, infatti, possono provocare strappi muscolari e rigidità articolari che sono alla base di questi fastidi. Per fare fronte a queste problematiche, non sempre è necessario ricorrere ai medicinali, che potrebbero – a lungo andare – provocare delle controindicazioni ben più gravi. Quando il dolore è localizzato e temporaneo, infatti, può essere sufficiente e più utile intervenire con un rimedio topico, preferibilmente di origine naturale.

Uno dei rimedi più efficaci contro i dolori muscolari e articolari consiste nell’applicazione di un olio caldo, da applicare sulla contrattura con un massaggio. L’utilizzo di un olio, infatti, aiuta a far distendere il muscolo contratto e ad alleviare la sensazione di dolore in maniera immediata. Un prodotto efficace può essere confezionato direttamente in casa, con pochi e semplici ingredienti controllati: basta tenere da parte la ricetta, per poterlo preparare e applicare ogni volta che occorre.

Semi di senapePer preparare un olio terapeutico con cui lenire i dolori articolari e muscolare si devono versare 2 cucchiai di semi di senape macinati, 2 cucchiaini da caffè di zenzero in polvere ed uno di semi di senape interi in 250ml di olio di girasole. Dopo aver mescolato con cura tutti gli ingredienti e lasciato riposare il prodotto per almeno 7 giorni, lo si può filtrare, applicare sulla zona del corpo interessata e, in seguito, reintrodurlo in un contenitore sterilizzato.

Grazie alla presenza della capsaicina, contenuta principalmente nel peperoncino, ma anche nella senape e nello zenzero, che hanno proprietà antinfiammatorie e migliorano l’afflusso sanguigno, l’applicazione topica di questo olio ha proprietà benefiche sui muscoli e sulle articolazioni, riducendo la sensazione di dolore. Per un utilizzo ottimale, lo si deve applicare in una piccola quantità sulle mani, scaldandola leggermente tra i palmi. Distribuendola nella zona indolenzita con movimenti circolari ed insistendo nel punto di maggiore dolore, si può sciogliere la contrattura e restituire mobilità alle articolazioni bloccate. Una lieve sensazione di calore è normale ed è dovuta alla presenza di peperoncino e senape, che provocano una lieve irritazione dell’epidermide e un maggiore afflusso di sangue nella zona trattata.

Commanta l'articolo

Go Top