Le noci: un alleato contro i tumori

Pubblicato in: Bellezza, Rimedi, Salute

Tag:,

Molti alimenti sono in grado di influire sul nostro stato di salute, costituendo in numerosi casi un validissimo aiuto nella cura o nella prevenzione di alcune malattie. Oggi, nel novero degli aiuti naturali al nostro benessere devono essere aggiunte ancora una volta le noci: un recente studio, infatti, attribuisce loro delle preziose proprietà anti-tumorali per i tessuti del colon e dell’intestino retto. Il merito deve essere ricondotto agli acidi grassi Omega-3 e ai loro effetti antinfiammatori e di influenza sul funzionamento delle cellule tumorali. Il legame tra gli Omega-3 e il benessere del colon era già stato evidenziato da alcuni studi scientifici, che hanno svelato la loro utilità contro il manifestarsi dei sintomi della malattia di Chron e della colite ulcerosa. Questi grassi, già noti per i loro benefici sul funzionamento del cuore, costituiscono inoltre un alleato anche per coloro che soffrono di ipertensione, diabete e sovrappeso.noci2

La ricerca, condotta dalla Harvard Medical School, si è svolta attraverso la somministrazione di noci a un gruppo di cavie animali, affiancato da un gruppo di controllo alimentato con una dieta priva di noci. I risultati raccolti – pubblicati nella rivista scientifica ‘The Journal of Nutritional Biochemistry’ – hanno evidenziato una relazione diretta tra l’assunzione quotidiana di noci e il funzionamento degli acidi micro-ribonucleici nei tessuti del colon e del retto. Dopo 25 giorni, infatti, nel gruppo di topi che aveva assunto le noci si è registrato un aumento di acidi grassi Omega-3 di ben 10 volte superiore a quello dei topi dell’altro gruppo. Ma non è tutto: proprio la presenza di alte quantità di questa sostanza ha determinato la retrocessione dell’infiammazione di cellule tumorali situate nel colon. Grazie alla mutata funzionalità degli acidi micro-ribonucleici, infine, si è registrato un minore afflusso di sangue alle cellule malate, con conseguente rallentamento nella progressione della malattia.

Basterebbe un quotidiano consumo di noci, quindi, per coadiuvare il nostro organismo a proteggersi dalle patologie tumorali che colpiscono il colon e l’intestino retto. Nonostante lo studio si sia svolto unicamente su cavie animali, infatti, gli studiosi sono propensi a ritenere che gli stessi effetti siano replicabili anche sull’uomo.

Commanta l'articolo

Go Top