Le fragole come rimedio naturale

Pubblicato in: Rimedi

Tag:, , ,

Da sola o come ingrediente per un dolce sfizioso, ma anche in accostamenti di sapore inediti e tutti da sperimentare, la fragola è un frutto versatile e dal gusto unico. In pochi sanno però che, grazie ai suoi elementi nutritivi, come le vitamine A e B, ma anche lo iodio, il sodio ed il ferro, è anche un frutto prezioso per la salute.

Grazie al suo ridotto apporto di zuccheri, la fragola è uno dei frutti più indicati quando si intraprende un regime di dieta ipocalorica: avendo poche calorie, infatti, si tratta di un piacevole sfizio che puoi gustare senza sensi di colpa in ogni momenti della giornata. Il loro potere diuretico, inoltre, aiuterà a depurare l’organismo dalle tossine e a combattere la ritenzione dei liquidi in eccesso. Il consumo di questo frutto dispiega anche preziosi effetti antinfiammatori e antiossidanti, aiutando a contrastare disturbi infiammatori cronici e a rallentare il normale meccanismo di invecchiamento cellulare.

La polpa di fragola può essere utilizzata anche come maschera di bellezza, per restituire alla pelle elasticità e ristoro dopo eventuali scottature, oppure massaggiata su denti e gengive per dare sollievo dalle infiammazioni e sbiancare lo smalto. Per le stesse proprietà lenitive e ricostituive della pelle, infine, la polpa di fragola può essere applicata sulla pelle colpita da geloni per regalare un immediato senso di sollievo e favorire la guarigione.

Tisana alla fragolaL’aspetto più interessante di questa pianta è che non solo i frutti hanno proprietà curative, ma anche radici e foglie possono essere utilizzati per la preparazione di pietanze e infusi conproprietà curative. Un tè di foglie di fragola, per esempio, può essere un ottimo rimedio contro i problemi digestivi o contro le infiammazioni alle vie respiratorie. Foglie di fragole e camomilla, aggiunte a una tazza di acqua calda e lasciate in infusione prima di filtrare, sono un elisir naturale e facile da preparare per mitigare i dolori dovuti al ciclo mestruale.

La polpa di fragole essiccate, mescolata ad erbe come la melissa e la salvia e utilizzata per la preparazione di un infuso può essere anche un ottimo rimedio contro la stanchezza: basta assumerne una tazza ogni tre o quattro ore, aggiungendo a piacere mezzo cucchiaino di miele per dolcificare.

Commanta l'articolo

Go Top