I rimedi naturali

Pubblicato in: Salute

Tag:,

I malesseri più diffusi, come le influenze stagionali ed i disturbi quotidiani che penalizzano l’equilibrio psicofisico dell’uomo, ed una buona parte di quelli specifici possono essere efficacemente combattuti in modo assolutamente naturale. Curarsi con i rimedi provenienti dalla natura è un metodo sicuro e privo di effetti collaterali, contrariamente all’utilizzo dei farmaci industriali. Le erbe, le radici ed i frutti opportunamente lavorati e combinati tra di loro rappresentano una preziosa risorsa in grado di affrontare numerose condizioni e patologie.

Non tutti sono a conoscenza dell’enorme varietà di rimedi che la natura offre. Moltissime erbe officinali possiedono delle proprietà benefiche impensabili e tenerne sempre una scorta a disposizione consente di intervenire in modo tempestivo e sicuro ogni volta che è necessario, dal momento che non presentano delle particolari controindicazioni. Sono più rispettose degli equilibri fisiologici ed in maggiore armonia con le esigenze dell’organismo e, abbinandole a delle abitudini corrette ed inserendole all’interno di uno stile di vita salutare, lo completano permettendo di curare sé stessi senza alcun rischio.

Esistono dei rimedi naturali per ogni caso ed esigenza specifica, a partire dai tipici malanni di stagione. Per far fronte ai banali mal di gola, tosse e raffreddore non è necessario assumere dei medicinali industriali, che spesso agiscono in modo aggressivo nei confronti dell’organismo. Invece, è consigliabile assumere delle tisane e degli infusi a base di erbe, come la camomilla, e consumare degli alimenti favorevoli alla cura del disturbo in questione, come il limone ed il miele. In modo analogo, i suffumigi alle erbe balsamiche si rivelano degli eccellenti alleati.

I rimedi naturaliLe piante possono anche curare e proteggere la pelle, la quale risente di numerosi fattori esterni, come il clima e l’inquinamento dell’aria. Per tale scopo, si possono applicare localmente dei gel e degli oli naturali. Essi vanno massaggiati dolcemente fino al loro completo assorbimento, per godere della loro azione idratante e nutriente. Inoltre, puliscono la cute e la rendono più morbida ed elastica. Si può preparare un composto aromatizzato con un’essenza a piacimento, donandogli la profumazione che si desidera.

La fitoterapia fa uso delle piante e dei loro estratti per combattere e sconfiggere i disturbi psicologici, permettendo di mantenere il benessere psicofisico della persona. Esistono innumerevoli specie vegetali contenenti delle sostanze medicamentose e, in particolare, dei principi attivi benefici per l’uomo.
Un’altra forma di medicina naturale è la floriterapia, che si basa sull’utilizzo dei fiori di Bach e delle loro specifiche proprietà per trasformare un emozione negativa in una corrispondente emozione positiva e debellare l’annesso disturbo fisico.

Come già detto, l’utilizzo dei rimedi naturali è l’accompagnatore perfetto per uno stile di vita salutare, quindi basato su una dieta completa e bilanciata e su una costante attività motoria.

Commanta l'articolo

Go Top