I rimedi naturali che hai in casa

Pubblicato in: Salute

Tag:, , ,

In un’epoca nella quale tutto appare chimico e si moltiplicano allergie ed intolleranze, sempre più persone si affidano ai prodotti naturali, sia nel campo dell’alimentazione che della medicina e della cosmesi. Quando si parla di rimedi naturali, si pensa prevalentemente alle piante officinali ed alle tisane, ma oltre ad essi esiste una vasta gamma di prodotti con i quali possiamo preparare ottimi cosmetici casalinghi, come gli alimenti e gli oli grassi.

Il posto d’onore tra gli ingredienti casalinghi per confezionare ottimo cosmetici fai da te è certamente occupato da frutta e verdura. Tra questi, il limone ed il pomodoro sono due astringenti naturali che disinfettano, puliscono in profondità la pelle e aiutano a restringere i pori. Se applicate localmente, la fragola, la zucca e la patata possiedono uno spiccato potere addolcente e lenitivo, utile per calmare le irritazioni. La mela, la pesca e l’avocado, invece, possono trasformarsi in una maschera nutriente e rassodante, mentre l’ananas e la papaia sono degli eccellenti detergenti, esfolianti e vitaminizzanti.

Fondi caffèCon il sale e con lo zucchero possiamo confezionare ottimi scrub per viso e corpo, il primo dolce e delicato, il secondo dalla spiccata azione drenante. Un altro ottimo scrub per il corpo, capace anche di riattivare il metabolismo, si ottiene con i fondi di caffè. Lo yogurt è un ottimo idratante e può fungere da base per diverse maschere, mescolato con altri ingredienti, in particolare il miele, che ne esalta l’azione addolcente. Il tuorlo d’uovo, infine, può essere utilizzato come impacco prima dello shampoo, per nutrire in profondità i capelli danneggiati.

Non vanno dimenticati, infine, i cereali, tra i quali spiccano per le loro proprietà benefiche il riso e l’avena. Quest’ultima, in particolare, svolge un’azione esfoliante molto delicata, mentre dal riso, ridotto in polvere finissima, si può ottenere un’ottima cipria naturale. Anche l’orzo, in particolare la sua farina, può essere utilizzato per impacchi nutrienti e lenitivi, specialmente indicati per il contorno occhi.

Commanta l'articolo

Go Top